Pagina web su Fabio Baroncelli



Questa pagina (con questa url) è stata originalmente preparata per un incontro tenuto il 23 Maggio 2007 al Teatro Modena di Sampierdarena (via Buranello), dove Luca Beltrametti, Ferdinando Fasce e Emilio Mazza, coordinati da Pietro Cheli, hanno discusso aspetti del libro Viaggio al termine degli Stati Uniti con letture di Giorgio Saramuzzino (tra cui una stupenda poesia sul fumo che prima o poi metteremo on line). Alcuni amici e colleghi hanno pensato di mantenere e aggiornare una pagina con link a testi e idee di Flavio Baroncelli. La pagina è ospitata nel sito del Dottorato di filosofia, dottorato che Baroncelli ha guidato dal suo inizio di Dottorato unico del Dipartimento dal 2002.
[best viewed in Firefox, may give problems to other browsers]
dibattito_al_Modena
Teatro Modena - Maggio 2007]

Flavio Baroncelli (1944-2007) ha insegnato Filosofia morale all’Università di Genova. E' stato direttore del Dottorato di filosofia del Dipartimento di filosofia dell'Unviersità di Genova. Ha pubblicato diversi saggi e volumi, tra cui ricordiamo il volume su Hume, Un inquietante filosofo perbene (la Nuova Italia, Firenze, 1975)  Il razzismo è una gaffe. Eccessi e virtù del «politically correct» (Donzelli, 1996), Viaggio al termine degli Stati Uniti. Perché gli americano votano Bush e se ne vantano (Donzelli, Roma, 2006) e Mi manda Platone (Il nuovo Melangolo, Genova 2009).
Profondamente influenzato da Hume, Baroncelli ha sempre considerato lo scetticismo una filosofia ragionevole e lo stile analitico-ironico uno strumento di comunicazione idoneo a tale impostazione. Il tentativo di conciliare tutto questo con le proprie personali convinzioni egualitarie e solidaristiche è stata una impresa  sempre affrontata  con inspiegabile ottimismo. Oltre che saggi e libri per l'accademia e per il grande pubblico, Baroncelli ha scritto per «Il Secolo XIX», «La Voce» di Montanelli «l’Unità» e «Diario». Più sotto si riportano alcuni articoli, saggi meno noti, e anche esempi di mail che, rivolte a un cerchio ristretto di amici, aiutano a capire il suo modo di discussione "dal vivo".

Sui libri di Baroncelli
Su Flavio Baroncelli:
Testi rari di Flavio Baroncelli (per una bibliografia essenziale si veda la voce FB su WIkipedia)
Video e audio di Flavio Baroncelli





line