Dipartimento di Filosofia
http://www.dif.unige.it

Via Balbi, 4 16126 GENOVA - tel. 209-9713 fax. 209-9864
 


Dottorati di Filosofia


Coordinatore dal XVII ciclo: Flavio BARONCELLI - e-mail flaviobar@iol.it
Coordinatore dal XX ciclo: Carlo PENCO - e-mail penco@unige.it



Elenco dei dottorandi
Elenco dei dottori di ricerca
Elenco dei docenti
Strutture
Informazioni generali sui dottorati a Genova
Per LEZIONI e SEMINARI vai alla pagina generale dei dottorati di filosofia



Linee di ricerca analitiche:

Il Dottorato di ricerca in Filosofia è la fusione di diversi Dottorati di ricerca: il dottorato in filosofia della scienza, il dottorato in teoresi e storiografia filosofica e il dottorato in filosofica in collaborazione con l'Università di Torino. Anche se ufficialmente diviso in due curricula, il dottorato è nato con quattro curricula che, nel loro insieme, includono le principali linee di ricerca filosofica presenti nel Dipartimento di Filosofia.
(1) Curriculum epistemologico
Il curriculum epistemologico si propone di favorire lo sviluppo di ricerche originali in tutto l'arco dell'epistemologia contemporanea; dagli studi sulla struttura e lo sviluppo delle teorie scientifiche a quelli sulla metodologia delle scienze umane e sociali, dalla bioetica alle indagini fondazionali relative ai diversi settori del sapere, alla filosofia del linguaggio. Particolare attenzione è riservata alle ricerche in campo logico nei suoi molteplici risvolti teoretici e tecnici, anche per quanto riguarda l'Intelligenza Aartificiale, la logica induttiva e i fondamenti delle discipline probabilistiche e statistiche. [Il curriculum epistemologico è derivato dal Dottorato in Filosofia della Scienza, operante dal II Ciclo al XVI Ciclo e attualmente non rinnovato]
(2) Curriculum etico
Il curriculum etico si propone di promuovere ricerche sia sui più recenti sviluppi dell'etica in relazione con la filosofia politica, l'economia ed altre discipline riguardanti la vita associata, sia sulla storia della filosofia morale dal Medio Evo al secolo scorso. Le ricerche di carattere contemporaneo prestano particolare attenzione all'etica pratica ed applicata (filosofia politica, bioetica) così come si vengono sviluppando sia nell'area di lingua germanica che in quella di lingua inglese. Le ricerche di carattere storico riguardano sia alcuni punti focali dell'universo dei classici (Platone, Tommaso d'Aquino, la tradizione empirista, Kant, il pragmatismo, Heidegger) sia la filosofia italiana nei suoi classici rinascimentali e moderni, e negli sviluppi meno studiati dell'Ottocento e del Novecento (soprattutto in relazione a tematiche religiose, politiche, sociologiche e scientifiche).
(4) Curriculum storico-filosofico
Nel curriculum storico-filosofico si prevedono ricerche su periodi significativi della storia della filosofia medievale, rinascimentale, moderna e contemporanea, con particolare riguardo alle tematiche legate al pensiero ontologico, giuridico-politico e religioso. Ricerche su temi e figure della filosofia cristiana nei secoli XIX e XX. Studi sulla storia della storiografia filosofica e sui dibattiti novecenteschi sul metodo della ricerca storico-filosofica.
(3) Curriculum teoretico
Nel curriculum teoretico sono comprese alcune delle principali tematiche della filosofia odierna. In particolare, la valutazione dello statuto attuale della metafisica e la sua collocazione rispetto alla religione e alle scienze; i rapporti tra filosofia e religione esaminati dal punto di vista ermeneutico; le problematiche dell'estetica; il riavvicinamento tra la tradizione speculativa analitica e quella ermeneutica; il tema dei rapporti tra realismo e idealismo; i problemi della teoria della conoscenza da Descartes ai giorni nostri; ricerche sulla storia del pensiero europeo nei suoi momenti più significativi in età moderna e contemporanea, nella dialettica tra ontologia, trascendenza, nichilismo ed ermeneutica.

The new Doctorate in Philosophy lasts three years; the enrolled doctoral students must have a tutor chosen among the members of the Committee, and are normally requested to spend at least one year in a foreign university. The Doctorate is articulated into four specialized curricula:
(1) Epistemology, in which philosophy of science, logic, history of logic, theory of knowledge and Artificial Intelligence are taken into account;
(2) Ethics, concerning topics in general moral philosophy and bioethics from both the historical and theoretical viewpoints;
(3) History of Philosophy, dealing with the history of medieval, modern and contemporary thought;
(4) Theoretical Philosophy, including such topics as metaphysics and ontology, philosophy of religion, philosophy of art, relations between the analytic and hermeneutic traditions.


Ordinamento del Corso (obiettivi formativi, programmi di studio e modalità di svolgimento dell'attività di ricerca e didattica):
Gli obiettivi formativi del corso sono volti a fornire ai dottorandi un approfondimento degli aspetti più specialistici e tecnici della ricerca filosofica, unitamente a un lavoro interdisciplinare adeguato alle esigenze di mobilità e adattabilità a diversi ambiti lavorativi.
Il programma di studio del Dottorato è composto da: cicli di lezioni organizzate all'interno di ciascun curriculum; Numero complessivo di posti attivati: 6 (tre con borsa, tre senza borsa).
Numero massimo di cittadini non comunitari ammissibili: 2
Contributi annuali per l'accesso e la frequenza ai Corsi: Lit. 1.000.000.

Referente amministrativo del Dipartimento per le pratiche riguardanti il dottorato:
dott.ssa Silvia ORSINO
Segretario amministrativo del Dipartimento di Filosofia Tel: 010-209-9713; Fax: 010-209-9864 E-mail: orsino@nous.unige.it

torna in cima alla pagina



Collegio dei Docenti 2007-2008:
  1. ANGELINO Carlo, PA, M-FIL/04, Dip; di Filosofia
  2. BENZI Margherita RC, M-FIL/02, Dip. Sc. Umanistiche, Univ.Piemonte orientale benzi@nous.unige.it
  3. BORGA Marco PA, MAT/01, Dip. Matematica, boga@dima.unige.it
  4. CAMPODONICO Angelo, PO, M-FIL/03, Dip. di Filosofia;  campodon@nous.unige.it
  5. CAMERA Francesco, RC, Dip. Filosofia; camera@nous.unige.it
  6. COFRANCESCO Dino, PO, SPS/03, Dip. Filosofia;  dino@split.it
  7. CUNICO Gerardo, PA, M-FIL/01, Dip. di Filosofia;  cunico@nous.unige.it
  8. LA ROCCA Claudio, PA, M-FIL/01, Disspe;  clr@unige.it
  9. MALUSA Luciano, PO, M-FIL/06, Dip. di Filosofia;  malusa@nous.unige.it
  10.  MARSONET Michele, PO, M-FIL/01, Dip. di Filosofia;  marsonet@nous.unige.it
  11. MAURO Letterio, PA, M-FIL/06, Dip. di Filosofia;  mauro@nous.unige.it
  12. MEO Oscar, PA, M-FIL/04, Dip. di Filosofia;  meo@nous.unige.it
  13. OTTONELLI Valeria, RI, SPS/01, Dip. Filosofia;  vottonel@nous.unige.it
  14. PALLADINO Dario, PA, MAT/01, Dip. di Filosofia;  pallad@nous.unige.it
  15. PASINI Mirella, PA, M-FIL/03, Dip. Filosofia; pasini@nous.unige.it
  16. PENCO Carlo, PA, M-FIL/05, Dip. di Filosofia;  penco@unige.it
  17. VENTURELLI Domenico, PO, M-FIL/03, Dip. di Filosofia;  venturel@nous.unige.it


torna in cima alla pagina



Strutture operative e scientifiche:



torna in cima alla pagina








ELENCO DOTTORANDI


(XVII CICLO):
(XVIII CICLO - indirizzo filosofia del dottorato di Scienze filosofiche e storiche concoordinatore prof. Gibelli):
(XIX CICLO):
(XX CICLO):

(XXI CICLO):

(XXII CICLO):





torna in cima alla pagina


Elenco Dottori di Ricerca a partire dal 2005